
PENSIERI E PAROLE
Il potere della comunicazione per il bene dell'uomo
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con Chioggia Incontra, la rassegna ideata dal Fondaco di Chioggia.
“Pensieri e parole, il potere della comunicazione per il bene dell’uomo” è il tema per l’anno 2019, sulla linea del Festival nazionale della comunicazione che si apre in questi giorni in città.
Le parole e le immagini esercitano oramai un enorme potere in quanto, attraverso di esse, definiamo noi stessi e il rapporto con gli altri. L’appello ad un uso critico e responsabile dei mezzi di comunicazione parte dell’esigenza di misurarsi con le infinite potenzialità dei nuovi e tanti strumenti di oggi. Proprio quando le connessioni della rete occupano ogni sfera della quotidianità, sembra che la parola abbia subito un vero e proprio depotenziamento perché è utilizzata sia a livello individuale che collettivo in maniera non congruente con l’essenzialità e la forza che possiede.
Eppure le parole rappresentano la modalità essenziale per raccontare la propria esperienza e il mondo e così, al tempo stesso, costruire la memoria e la comprensione degli eventi.
L’edizione 2019 di “Chioggia Incontra” sollecita una riflessione sullo stato attuale e sulla natura della comunicazione per rilanciare l’idea di comunità come rete di persone responsabili in tutti gli ambiti comunicativi: giornali, televisione, cinema, teatro, arte, cucina, rete e social network, incontrando professionisti che in modo originale vivono e lavorano nel mondo della comunicazione.
Di seguito il programma delle serate:
-
Sabato 25 maggio presso Auditorium san Nicolò ore 21.00
“Il potere della comunicazione” (5 crediti giornalistici deonotlogici)
Ospiti: Ferruccio De Bortoli e Nicola Saldutti. -
Martedì 4 giugno presso Auditorium san Nicolò ore 21.00
“Incontriamoci a tavola”
Ospiti: Luigi Biasetto, Paolo Massobrio, Simone Padoan. -
Venerdì 14 giugno presso chiesa di Santa Caterina ore 18.00
“Pensare per immagini”
Ospite: Massimo Cacciari. -
Venerdì 21 giugno presso Auditorium san Nicolò ore 21.00
“Arte e comunicazione”
Ospiti: Ottavia Piccolo e Carmelo Alberti .
A. Salvagno